Franchising Caffè: Tutto Quello che c’è da Sapere

Vuoi aprire un negozio di franchising caffè? Prima di prendere una decisione leggi l’articolo, chiarisciti le idee e scopri tutto quello che c’è da sapere.

Se hai in mente di affidarti a un’affiliazione commerciale per entrare nel business di cialde, capsule e macchine espresso, ci sono tanti aspetti di cui devi tener conto. Per esempio, quali sono i requisiti necessari?

Franchising caffè

Devi innanzitutto frequentare il corso SAB, ovvero conseguire la cosiddetta idoneità alla somministrazione di alimenti e bevande.

Sempre che tu non sia già in possesso dei titoli equivalenti, magari acquisiti in seguito ad una precedente esperienza lavorativa (nello specifico, generalmente, sono richiesti almeno 2 anni di lavoro negli ultimi 5 nel settore alimentare) o grazie a scuole e università frequentate (un titolo di studio che possa permettere un’adeguata conoscenza dell’ambito food, come ad esempio l’alberghiero oppure eventuale laurea in materie scientifiche).

Se devi fare il corso puoi rivolgerti presso la Camera di Commercio della tua città, per sapere con certezza il numero di ore di frequentazione richieste nella Regione in cui abiti o in cui intendi avviare l’attività di caffè.

Considera che modalità di svolgimento, durata e costi, cambiano molto non solo da Regione a Regione, ma anche da un ente formativo all’altro.

Mediamente dovrai frequentare dalle 90 alle 130 ore, con una spesa approssimativa che oscilla dai 400 ai 1000 euro.

Occorre ovviamente aprire una Partita IVA e occorre iscriversi al registro delle imprese, sempre presso la Camera di Commercio, cosa che puoi fare da solo recandoti di persona oppure delegando e pagando un commercialista che lo faccia al posto tuo.

Infine devi segnalare al Comune la data di inizio attività, ovviamente non prima di aver trovato e adibito allo scopo un locale commerciale idoneo.

Scegli l’affitto se non ne possiedi uno di tua proprietà, che sia di almeno una quarantina di metri quadri, e soprattutto che si trovi in una zona di passaggio, ben servita e dall’ingresso ben visibile, ancor meglio se ad alto afflusso di persone.

A questo punto, non ti resta che valutare a chi rivolgerti visto che ci sono svariate aziende che propongono la possibilità di aprire un negozio in franchising di caffè e solubili in capsule e in cialde, oltre che di macchinette da caffè.

Infine ci siamo noi di Progressofood che con il nostro format Aroma Light Store ti diamo la possibilità di unirti ad un gruppo d’acquisto e di aprire il tuo negozio in pochissimo tempo: a tua disposizione avrai tutti i nostri prodotti, sia a marchio Aroma Light ma anche gli altri grandi brand come Caffè Borbone, Lollo, Toraldo, Kimbo, Lavazza, Covim ecc. al miglior prezzo e con consegne veloci. Avrai la certezza di affidarti ad un’azienda con più di 20 anni di esperienza alle spalle in questo settore.

Cosa chiedono i franchisor caffè e cosa chiediamo noi

Con gli altri, per usufruire della loro affiliazione, dovrai spendere cifre variabili dai 5 mila ai 30 mila euro o più.

Ciò che più influirà sul rendimento del tuo negozio, però, è il fatto che  sarai costretto a versare delle percentuali mensili sugli incassi, e che ovviamente peserà sul tuo fatturato. Noi di Progressofood invece, con il nostro format Aroma Light, non chiediamo né fee d’ingresso né percentuali sulle vendite, pagherai solo per ciò che effettivamente avrai (un negozio completo di tutto, arredato in maniera particolare e “green”, una bella insegna, la tua fornitura di caffè).

Apri gli occhi e valuta le svariate offerte con il massimo dell’obiettività, per essere certo di fare la scelta giusta. Il requisito fondamentale è l’intraprendenza, la voglia di fare e di mettersi in gioco, investendo su di te e sul tuo futuro.

La nostra proposta

Se ti rivolgi a noi di Progressofood:

  • non dovrai pagare nessuna quota di adesione;
  • non dovrai corrispondere nessuna royalty o fee d’ingresso;
  • non dovrai versare nessun tipo di contributo.
  • avrai il tuo negozio di caffè chiavi in mano e in breve tempo.

Sarai libero di acquistare il caffè che preferisci e che preferiscono i tuoi clienti, in base ad una tua personale indagine di mercato e in base ai prodotti più venduti, tramite una piattaforma a te dedicata sempre aggiornata e con articoli al prezzo migliore.

Sei un Rivenditore con una tua attività?

CONTATTACI ALLO 0733292437 PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Scrivici