Guadagnare col caffè quando gli affari vanno male

Hai aperto un negozio per vendere caffè, macchine espresso, cialde e capsule sia originali che compatibili ed altri prodotti solubili, ma non riesci a vendere? Scopri quali possono essere gli errori che stai commettendo.

coffee store

 

Se magari preso dall’entusiasmo e dalla voglia di fare, ti sei messo in affari scegliendo il business del caffè che ovviamente ha tutte le carte le carte in regola per crearti una proficua fonte di reddito, ma le cose non vanno per il verso giusto, non abbatterti.

Questo è il momento di dimostrare a te stesso che sei in grado di affrontare i problemi uscendone vincitore.

Ricordati sempre che la differenza tra un imprenditore di successo e uno a cui le cose invece vanno sempre male, è data dalla capacità di non arrendersi davanti alle situazioni difficili, provando a reagire in tutti i modi possibili.

Tornando al tema principale dell’articolo, analizzeremo ora tutte le possibili cause che potrebbero trasformare la migliore delle attività legata al mondo del caffè, ma anche di molti altri settori, in un fallimento.

Guadagnare col caffè: ecco perché potresti non riuscirci

Premesso che in fase di startup i primi due anni sono i più difficili da affrontare, se la tua attività è partita da poco e magari col piede sbagliato ecco a cosa potrebbe essere dovuto:

Mancanza dei requisiti: potresti aver bisogno di licenze o abilitazioni di cui non eri al corrente;

Assenza di autorizzazioni: il locale non ha l’agibilità oppure non è ad uso commerciale;

Locale in cui hai la tua attività situato in una zona non idonea allo scopo;

Metratura troppo grande o troppo piccola;

Allestimento del negozio inadatta alla tipologia di prodotti da vendere (arredamento sotto o sovradimensionato);

Accordi commerciali con partner o franchisor che si sono rivelati poco seri o inaffidabili;

Acquisto delle materie prime a prezzi troppo alti (con conseguente riduzione all’osso dei margini di ricavo al netto delle spese);

Prodotti in vendita inadeguati al target di riferimento e/o al bacino di utenza;

Campagne promozionali che non hanno portato alcun risultato in termini di clientela;

Taglio di costi dove c’è da investire e spese troppo alte dove invece potresti risparmiare.

Se ti sei scontrato o ti stai dando da fare per fronteggiare uno o più dei problemi indicati, sappi che nel 99% dei casi si tratta di difficoltà superabili in modo più semplice di quanto tu possa credere. E la soluzione è davvero a portata di mano.

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