Vendere cialde caffè

La vendita di cialde di caffè rappresenta, nel nostro Paese, un business di sicuro successo, almeno a giudicare dai dati relativi ai consumi di questo prodotto: in media, infatti, ogni italiano consuma qualcosa come sei chili di caffè all’anno, il che ci colloca nella top five di tutta Europa.

Con una dose di caffè in cialde si spende circa un decimo di quel che si pagherebbe una tazzina di caffè al bar: ecco perché le cialde si stanno diffondendo sempre di più non solo nei contesti domestici, ma anche – per esempio – in ufficio.

Cosa significa caffè in cialde?

Il caffè in cialde rappresenta una soluzione alternativa rispetto alla Moka, la maniera perfetta per avere a disposizione una tazzina di caffè cremosa e profumata nel giro di pochissimi secondi.

Le cialde in particolare non sono altro che dei filtri pre-confezionati realizzati generalmente in carta di riso, al cui interno sono presenti le porzioni, già perfettamente dosate e pressate per una tazzina, di caffè macinato e pressato.

vendere cialde caffè

Nel momento in cui le cialde vengono inserite nella macchinetta apposita, il filtro con il caffè viene attraversato dall’acqua bollente, e così il caffè viene fatto cadere nella tazzina (tramite un processo che si chiama percolazione).

Il risultato è un caffè cremoso proprio come quello del bar, simile in tutto e per tutto a quello che si ottiene con le macchine professionali utilizzate per l’espresso.

Le cialde più diffuse sono da 44 mm e in formato ESE, le classiche universali: questa sigla è l’acronimo di Easy Serving Espresso, e sta a indicare un formato standard grazie al quale è possibile capire se le cialde che devono essere utilizzate sono compatibili con le macchine a cui sono destinate.

Come vendere caffè in cialde

Prima di vendere caffè in cialde è necessario decidere se si è intenzionati ad aprire un negozio indipendente o se si preferisce optare per un Coffee corner, facendo riferimento e proponendo uno o più marchi consolidati.

Dopodiché occorre aprire la partita Iva come società o come ditta individuale, e procedere alla registrazione presso la Camera di Commercio.

Infine, arriva il momento di segnalare l’avvio dell’attività al Comune in cui il negozio dovrà essere aperto. I requisiti per l’accesso al commercio alimentare e alla somministrazione di bevande e alimenti vengono accertati dalle associazioni di categoria o dal Comune di riferimento.

A tal proposito è indispensabile frequentare il corso SAAB, a meno che non si sia già in possesso di un diploma di scuola alberghiera.

Perché scegliere le cialde?

Le cialde si lasciano preferire rispetto alle altre soluzioni per la preparazione del caffè per diversi motivi, a iniziare dalla praticità di utilizzo che le contraddistingue.

Anche chi non le ha mai adoperate riesce a usarle con la massima facilità, dal momento che tutto ciò che bisogna fare è inserire la cialda nella macchina e aspettare che il caffè venga erogato direttamente in tazzina.

vendere cialde caffè

La comodità è assicurata anche dal dosaggio standard, che corrisponde a circa 7-8 grammi di miscela, quantità che rappresenta il meglio per un caffè gustoso e non troppo forte. Forse una delle poche cose che differenzia le capsule dalle cialde è che di solito, queste ultime, devono essere tolte manualmente dalla macchina, a differenza dei modelli che utilizzano monodose “rigide” e che generalmente hanno l’espulsione automatica.

Rispetto alle capsule, inoltre, le cialde sono più convenienti dal punto di vista economico, con costi che possono arrivare fino al 40% in meno.

Senza dimenticare la compostabilità: alcuni marchi, fra cui Borbone, hanno realizzato delle cialde 100% green, con cui appunto è possibile realizzare il compost, utilissimo concime naturale. Più che biodegradabili!

Vuoi vendere cialde di caffè? Hai qualche domanda in particolare? Il primo consiglio è sempre quello di sentire un professionista, per aprire una Partita IVA dedicata.

Ma se desideri contattaci tramite il form o chiamaci al numero che trovi qui sul sito: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Sei un Rivenditore di Caffè con una tua attività?

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL SITO PER ACCEDERE AL LISTINO ALL’INGROSSO COI PREZZI PIÙ CONVENIENTI

Scrivici

INGROSSO CAFFè

Sei un rivenditore di caffè? Affidati alla nostra esperienza e professionalità, proponi ai tuoi clienti il meglio che c'è sul mercato